Gestione della qualità in ambito lavorativo
Per gestione della qualità si intende il controllo di tutte quelle operazioni che servono a realizzare un prodotto (o a erogare un servizio), partendo dal personale coinvolto fino al conseguimento degli obiettivi, della politica e degli standard di qualità desiderati.
I compartimenti CQ (Quality Control) infatti, sono responsabili del risultato finale della produzione. Essi mettono in atto tutte quelle azioni e iniziative che consentono di stabilire e tenere sotto controllo gli standard qualitativi richiesti dalla direzione aziendale.
Sistema Gestione Qualità (SGQ) – Cos’è e a cosa serve
Un acronimo molto citato nei contesti lavorativi è “SGQ”, ovvero: Sistema Gestione Qualità. Un SGQ ben organizzato, coordina e garantisce il perfetto andamento di tutte le attività utili a soddisfare i requisiti dei clienti e i requisiti normativi. Serve inoltre a migliorare l’efficacia e l’efficienza del posto di lavoro, su base continua .
Per garantire un livello alto di qualità, gli addetti al monitoraggio dei lavori si avvalgono dello standard internazionale che specifica i requisiti per i SGQ, ovvero della norma ISO 9001:2015.
Dopo aver citato numerosi termini tecnici, c’è da specificare che mentre c’è chi fa uso del termine “SGQ” per riferirsi ad un gruppo di documenti (o allo standard ISO sopra citato), il vocabolo riguarda in realtà tutto il sistema di gestione. I documenti quindi, ne rappresentano solo una parte.
L’importanza di un buon Sistema di Gestione della Qualità in ambito lavorativo
Il Sistema di Gestione della Qualità influisce positivamente su tutte le prestazioni di un’organizzazione.
I vantaggi di un SGQ ben documentato ad esempio, sono:
- Soddisfare i requisiti del cliente
- Soddisfare i requisiti dell’organizzazione
- Definizione, miglioramento e controllo dei processi
- Riduzione degli sprechi
- Prevenzione degli errori
- Riduzione dei costi
- Facilitare e identificare le opportunità di formazione
- Coinvolgimento del personale
- Impostazione di una direzione a livello organizzativo
- Comunicazione della disponibilità a produrre risultati coerenti.
Principi e Obiettivi di un SGQ
Un Sistema di Gestione della Qualità che si rispetti, si focalizza sul cliente, pertanto è su di esso che ruota gran parte dell’operato. Ma non solo, un SGQ è determinato anche da una buona leadership interna, dalla partecipazione attiva delle persone e da un giusto approccio ai processi. Il Sistema di Gestione della qualità, di riflesso, porta verso miglioramenti continui, purché il processo decisionale sia basato sulle evidenze e le relazioni vengano ben monitorate.
Gli obiettivi per la qualità stabiliti dall’azienda devono essere coerenti con la politica per la qualità, misurabili e monitorabili. Essi inoltre devono tenere in considerazione i requisiti applicabili, devono essere sempre comunicati, aggiornati per quanto appropriato e rimanere pertinenti alla conformità dei prodotti e servizi, oltre che all’aumento della soddisfazione del cliente.
Se necessiti di un professionista che ti aiuti nel controllo della tua attività lavorativa, contattami. Analizzeremo insieme la situazione di partenza e opereremo per raggiungere alti standard di qualità.
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